Alassio e dintorni

Il comune di Alassio è situato sulla costa della Riviera ligure di ponente tra Capo Mele e Capo Santa Croce ed è la più rinomata località della Riviera delle Palme, grazie soprattutto ai tre chilometri di splendida sabbia, e ad un mare cristallino e mai troppo profondo.
Le sfarzose ville in stile liberty nascoste tra le colline alle spalle del centro, tra cui spicca Villa Hanbury, e la English Library che raccoglie al suo interno anche la Chiesa Anglicana, testimoniano come Alassio rappresentasse nei decenni passati una meta d’elezione per i facoltosi turisti inglesi.
L’originaria impostazione marinara del borgo è invece rispecchiata perfettamente dal Budello di Alassio, coincidente con l’odierna via XX Settembre parallela alla spiaggia, animata a qualsiasi ora del giorno per via dei tanti negozi e locali alla moda.
Alassio è inoltre famoso per il suo “Muretto” che raccoglie piastrelle firmate da personaggi famosi che durante gli anni soggiornano nella città.
La bellezza di Alassio è dovuta soprattutto alla sua posizione geografica, così avvolta dalla Baia del Sole che offre panorami e scorci marini bellissimi.
Ma, nonostante la grande vocazione balneare, ad Alassio è possibile trascorrere intere giornate dedicandole ai suoi dintorni, alla scoperta di luoghi ricchi di natura, bellezza paesaggistica e storia.
La cornice di colline che contorna la città accoglie piccoli paesini dove la vita si svolge con ritmi degni di altri tempi e tra i profumi di antiche ricette di cucina.

Laigueglia

Laigueglia un tempo era un borgo marinaro dove i residenti si occupavano principalmente di pesca.
Oggi una località turistica nota per la sua spiaggia, per la sua tranquillità di piccolo centro e per i suoi suggestivi scorci. Dal litorale al centro storico alla collina, la cittadina ha sempre offerto ai turisti un panorama vario. Da trascorrere una giornata al mare, fare dello shopping nel caratteristico budello o una passeggiata nella frazione collinare di Colla Micheri raggiungibile anche a piedi.
Laigueglia è situata, come Alassio, nella ‘Baia del sole’, tratto di costa situato tra Capo Mele (a ovest) e Capo Santa Croce (a est).
Il ‘cuore’ di Laigueglia, ricca di storia e di tradizioni, è la zona litoranea tra il Bastione ed il molo, poetico scorcio che comprende alle sue spalle la mastodontica e bellissima chiesa parrocchiale di San Matteo. La vita quotidiana si svolge nel centro storico, dove si trova anche la zona commerciale, tra le caratteristiche piazzette ed i carruggi che portano al mare o all’Aurelia.

Sport

Per quanto riguarda lo sport outdoor c'è soltanto l'imbarazzo della scelta: trekking, mountain bike, nordic walking, nuoto, vela, golf (a pochi chilometri troviamo il Garlenda Golf Club), canoa, parapendio sono solo alcune fra le varie proposte.